Robot lavavetri migliore 2021 | guida all’acquisto

© navintar / Fotolia
I robot lavavetri sono in grado di pulire le finestre senza lasciare strirature. L’elenco dei dipsositivi robottizati per la casa non si limita alle finestre: i robot puliscono anche in modo affidabile i banchi dei tavoli, le finestre dei balconi o le pareti delle docce. A secondo del modello, il vetro viene fissato da un aspirapolvere o da una parte magnetica interna ed esterna.
Se desiderate una visuale chiara ma non volete effettuare la faticosa pulizia delle finestre, allora potete alzare un sospiro di sollievo: i robot lavavetri funzionano in modo completamente automatico e puliscono le finestre senza ulteriori interventi. Una finestra di dimensioni comunidi circa 2 m² che si trova in molte abitazioni può essere pulita in soli cinque minuti con elettrodomestici più veloci e questo è un aspetto che non va trascurato. In caso di emergenza, tutti i robot lavavetri sono dotati di almeno una fune, molte delle quali anche di una batteria di emergenza. Ciò significa che il robot per la pulizia dei vetri non può staccarsi facilmente nemmeno in caso di mancanza di corrente.
I migliori lavavetri a confronto 2021










Ultimo aggiornamento 2021-01-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi dei robot per la pulizia dei vetri

© Voyagerix / Fotolia
Con il robot per la pulizia dei vetri si può risparmiare un sacco di tempo durante la pulizia, in quanto funziona:
- 100 % automatico
- alimentato tramite batteria
- altamente efficiente
- integro
Campi di applicazione del robot lavavetri
Il robot può essere utilizzato in diversi edifici, in quanto le finestre non sono molto diverse.
Ufficio: Il risparmio sui costi è enorme se gli addetti alle pulizie non necessitano di ore aggiuntive per le finestre dell’ufficio.
Casa: Come tutti gli altri robot per la pulizia domestica il robot lavavetrii è uno strumento per risparmiare tempo e costi. Invece di dedicare il tempo libero alla pulizia dell’appartamento, potrete semplicemente rilassarvi.
Aspetti importanti

La sicurezza durante la pulizia:
Il robot per la pulizia dei vetri pulisce le superfici in modo indipendente e può raggiungere anche punti difficili molto facilmente. Non è più necessario utilizzare una scala per accedere a tutte le finestre e non si corre più il rischio di cadere. Se temete che il robot possa crollare dalla finestra verso l’esterno e che possa ferire animali domestici o persone, tale paura è infondata, in quanto la maggior parte dei robot lavavetri sono dotati di una cordicella di sicurezza. In questo modo si recupera il crollo. Nessuno viene ferito e il robot non è danneggiato.
Esistono due diverse forme di robot. Alcuni sono dotati di un sistema elettronico di aspirazione e altri sono costituiti da due parti: un’unità di navigazione e un’unità di pulizia. Questi agiscono l’uno sull’altro tramite magneti, il che significa che anche senza una corda di sicurezza c’è una bassa probabilità che il robot si stacchi dal finestrino. Comunque, va notato che la maggior parte dei dispositivi con magneti sono in grado di effettuare la pulizia solo con vetri di dimensioni ridotte.
Manuntenzione del robot:
Si consiglia di pulire periodicamente anche il robot. La custodia può essere pulita utilizzando un panno umido. Per avere sempre una prestazione di pulizia ottimale, le spazzole del robot devono essere pulite. I teli in microfibra devono essere rimossi e lavati in un bagno tiepido. Altrimenti è possibile aggiungere un detergente delicato di piccola quantità. In seguito risciacquare i tessuti delicatamente con l’acqua, in modo da evitare la formazione di residui di detersivo che potrebbero causare striature. I panni devono poi asciugarsi all’aria, dopodiché possono essere rimontati sul robot. I panni possono essere usati per un periodo di sei mesi. Per ottenere di nuovo un risultato di pulizia eccellente, è necessario sostituirli.
Caratteristiche della finestra: Il vetro non è generalmente uniforme (a parte la presenza di sporcizia).Spessore del vetro: Questo potrebbe essere decisivo se si tratta di un robot lavavetri che aderisce al vetro della finestra per via magnetica. Più spesso è il vetro, più basso è il magnetismo.
Se la sporcizia si attacca fortemente al vetro, il robot potrebbe raggiungere i suoi limiti.
Superficie troppo ampia: se la superficie è troppo estesa e il cavo è insufficiente, è possibile utilizzare una prolunga.
Come si ricaricano i robot per la pulizia dei vetri? Un robot per la pulizia delle finestre può danneggiare la mia finestra durante la pulizia? I dispositivi puliscono i vetri in modo particolarmente delicato. Sono dotati di una morbida imbottitura in gomma intorno alle superfici di contatto che collegano il robot alla lastra di vetro. Questa imbottitura impedisce i graffi – anche su una superficie di plastica liscia. Devo essere presente durante la pulizia dei vetri? Non è necessario trovarsi nella stessa stanza, ma bisogna comunque rimanere in casa. Una volta terminata la pulizia, viene emesso un segnale acustico ed è necessario rimuovere il robot dala finestra manualmente. In caso di assenza, il cavo di sicurezza assicura che il robot non cada semplicemente a terra se il depressore diminuisce. Quali superfici possono essere pulite? I robot lavavetri sono adatti per la maggior parte delle superfici di vetro lisce (cioè non strutturate), comprese le superfici di vetro senza telaio, cabine doccia, portoni di vetro, tavoli di vetro, ecc. Tenere presente che non tutti i modelli sono in grado di pulire finestre senza telaio. La descrizione del prodotto deve essere studiata in modo più approfondito.Domande e risposte
La gamma di robot per la pulizia dei vetri è dotata di una batteria di emergenza integrata. Questa fase ha una durata di circa 30 minuti. Il robot deve quindi essere costantemente accoppiato durante la pulizia, altrimenti perde l’energia necessaria per mantenere il vuoto e si stacca dalla finestra. Per fortuna, il cavo di ricarica è piuttosto lungo e può essere utilizzato per una grande varietà di superfici di finestre.