Skip to main content

Xiaomi Roborock S5 Max aspirapolvere robot


Xiaomi Roborock S5 Max il robot di nuova generazione

Con il Roborock S5 Max la Xiaomi presenta il suo nuovissimo aspirapolvere robot di terza generazione. Si tratta di una versione migliorata del Roborock S5, che è stato lanciato qualche anno fa.

Il robot aspirapolvere è dotato di un contenitore d’acqua separato, nonché della funzione di monitoraggio e controllo del flusso dell’acqua mentre si pulisce la superficie del pavimento attraverso un’applicazione mobile. L’unità è stata progettata per la pulizia a secco e ad umido ed è adatta per l’uso su pavimenti lisci con marmo, piastrelle, legno, laminato e tappeti corti. Un importante vantaggio del nuovo modello è la possibilità di impostare aree di divieto durante la pulizia a umido e la corrispondente protezione dei tappeti contro eventuali perdite d’acqua.

Design

Roborock S5 Max recensioneEsaminando Roborock S5 Max, il dispositivo appare molto simile al suo predecessore (Roborock S5) e presenta la stessa forma e collocazione degli elementi con una base di ricarica simile a quella che viene fornita con il Roborock S5.

Il nuovo Roborock S5 Max è disponibile sia in versione bianca che nera. Le dimensioni sono 35,3 x 9,65 x 35 cm e sono quindi identiche al Roborock S6. Il peso complessivo del dispositivo è di 3,5 Kg. Anche la navigazione e l’orientamento attraverso la rilevazione laser della superficie e una potenza di aspirazione massima di 2.000 Pa sono identici. Rimane invariata anche la batteria con una capacità fino a 5.200 mAh, in modo che sia possibile una portata massima per ciclo di pulizia fino a 250 m².

Sul Roborock S5 Max sono stati introdotti alcuni miglioramenti, e il più significativo è il sistema di pulizia completamente riprogettato. Tutti i modelli precedenti utilizzavano un piccolo contenitore d’acqua da 150 ml e un tampone per lo straccio fissato in basso, mentre il S5 Max è dotato di un contenitore d’acqua più grande da 290 ml.

Oltre alla differenza relativa al contenitore, il modello S5 Max è dotato anche di una seconda pompa d’acqua che estrae la quantità necessaria (regolabile tramite l’app) e la spruzza sul panno durante il processo di pulizia.

YouTube

Caricando il video, accetti l'informativa sulla privacy di YouTube.
Per saperne di più

carica il video

Come già accennato, Il design del robot è in realtà invariato e ricorda il modello S6. L’unica differenza è che ora dispone di due pulsanti invece di tre. Il corpo è in plastica nera o bianca, la superficie è opaca. Una soluzione che si è dimostrata positiva per il prodotto, adesso le impronte non sono più così visibili.

Il Roborock S5 Max dispone di 13 sensori, quindi non c’è nulla di cui lamentarsi. Un’altra caratteristica che si nota, rispetto a Roborock S6, il nuovo modello non dispone di un pulsante “Spot Cleaning”.

Per il resto, la parte superiore del Roborock S5 Max è in gran parte invariata e dotata di un pulsante di alimentazione per l’accensione e lo spegnimento e di un pulsante home per il ritorno alla stazione di ricarica.

La parte anteriore dello Xiaomi Roborock S5 Max è tradizionalmente dotata di un paraurti mobile con sensori anti-urti per evitare che il robot si scontri con gli ostacoli e per proteggerlo da eventuali danni.

Il contenitore per la polvere si trova sotto il coperchio di manutenzione. Sotto il coperchio di manutenzione sono presenti anche una spazzola per la pulizia, una spia WiFi e un tasto di ripristino. Sul lato inferiore del Roborock S5 Max c’è un’unità di aspirazione che comprende una spazzola combinata, una spazzola laterale, ruote motrici molleggiate e sensori d’urto. Quindi anche qui non ci sono differenze significative rispetto al Roborock S6.

Cinque modalità di pulizia e distribuzione individuale dell’acqua

Una nuova caratteristica del Xiaomi Roborock S5 Max è che i processi di pulizia possono essere regolati individualmente. In questo modo, il Roborock S5 Max offre complessivamente cinque livelli di potenza di aspirazione. A seconda della modalità di pulizia selezionata, cambia anche il volume percepito. Di conseguenza, il volume operativo (e in definitiva anche la potenza di aspirazione) del Roborock S5 Max può essere regolato individualmente.

Nella modalità più bassa, il volume è di circa 50 dB e la potenza di aspirazione è di circa 1.200 Pa. Nella modalità Max, il Roborock S5 Max raggiunge la potenza massima di aspirazione di 2.000 Pa. La rumorosità raggiunge così il massimo di 65 dB. Oltre ad impostare la potenza di aspirazione e il volume, l’applicazione Roborock offre anche la possibilità di regolare individualmente l’alimentazione dell’acqua. Ad esempio, la quantità d’acqua che viene somministrata al panno può essere ridotta al minimo in presenza di pavimenti più sensibili e aumentata in presenza di pavimenti più sporchi.

Come la maggior parte dei robot ibridi 2 in 1, anche il Roborock S5 Max dispone di una funzione aggiuntiva. Ma la funzione di lavaggio è più che altro un optional. Per un lavaggio completo, il Roborock S5 Max manca ancora della pressione appropriata per allentare in modo veramente affidabile lo sporco incrostato. Tuttavia, la potenza di aspirazione del Roborock S5 Max non lascia nulla a desiderare e senza dubbio si colloca nella fascia più alta. Inoltre il Roborock S5 Max è adatto anche per i proprietari di animali domestici.

Mappatura e navigazione Roborock S5 Max

Il nuovissimo Roborock S5 Max è dotato di molti sensori, tra cui 4 sensori anti-ostacoli per una mappatura e una navigazione più precisa. 2 di essi consentono di stabilire se il filtro si intasa o è in posizione, e se il contenitore dell’acqua è stato inserito o meno. In questo modo otterrete una notifica, oltre al fatto che il robot vi avvertirà attraverso un segnale acustico se c’è qualcosa che non va.

Esattamente come il modello precedente il Roborock S6, il Roborock S5 Max ha un sistema di pulizia particolarmente razionale. Risparmia l’energia della batteria in spazi ristretti, finendo così la pulizia circa il 20% più velocemente. L’S6 e l’S5 Max seguono in lunghi corridoi e ampi spazi un percorso longitudinale.

Controllo del robot tramite l’app Roborock

Se possiedi già un dispositivo smart Xiaomi, probabilmente hai già familiarizzato con la Xiaomi Home App per Android e iOS.

Dopo aver scaricato l’app e aver effettuato con successo la registrazione tramite un indirizzo e-mail, attivare il Bluetooth e WiFi sul propio smartphone. Naturalmente bisogna anche inserire la password di accesso WiFi esatta e il robot deve trovarsi nella stessa rete dello smartphone. Tramite “Aggiungi dispositivo” l’app trova automaticamente il robot in pochissimo tempo. Premendo contemporaneamente entrambi i pulsanti sul lato superiore, Roborock può creare una nuova rete.

Se non si riesce a trovare l’apparecchio, verificare se la potenza del segnale wireless è sufficiente e spegnere la rete a 5 GHz del tuo router. Salvo poche eccezioni, la maggior parte dei robot possono essere connessi solo a reti a 2,4 GHz. Quindi: attivare solo 2,4 GHz in caso di dubbio.

Caratteristiche dell’applicazione

  • Può essere programmato per operare in una stanza specifica (apirare e/o lavare i pavimenti)
  • Offre numerose alternative per il lavaggio (livello dell’acqua, personalizzazione, ecc.)
  • Permette la pulizia mirata per zone
  • In grado di tracciare in tempo reale
  • Ha zone no-go e no-mop
  • Opzioni di pianificazione estesa
  • Memorizza più di una mappa

Xiaomi Roborock S5 Max cosa c’è di nuovo?

 

  • Controllo del livello dell’acqua: adesso è possibile controllare il livello dell’acqua tramite l’app. Quando il robot passa sopra i punti in cui è già stato in precedenza, disattiva automaticamente l’acqua. Quando ha finito di pulire, il robot blocca l’acqua che fuoriesce per lasciare asciugare il panno prima di ritornare alla stazione di ricarica
  • Personalizzazione del livello dell’acqua e dell’aspirazione per ogni stanza: impostare il livello dell’acqua e la potenza di aspirazione per ogni stanza a seconda delle aree a forte sporcizia e delle stanze che non sono così sporche.
  • Programmazione per il lavaggio: è possibile programmare il robot per passare il panno in un momento specifico.
  • Contenitore dell’acqua più grande: il nuovo modello ha un serbatoio dell’acqua più grande da 290 ml. Abbastanza per pulire un appartamento di 65mq per 3 volte o una casa con oltre 200 m² in un colpo solo.
  • Impostazione per operare in una stanza specifica: è possibile far eseguire al robot il lavoro in una particolare stanza in un momento specifico.
  • Zone senza mop: la nuova funzione permette di mantenere i tappeti asciutti quando il robot pulisce. Una volta tolto il mop, le barriere scompaiono. Se necessario, è possibile combinarle con zone virtuali no-go.
  • Programmazione per il lavaggio: è possibile programmare il robot per passare il panno in un momento specifico.
  • Selezione della pulizia della stanza: la nuova funzione permette al robot di pulire all’interno di una certa stanza o di alcune stanze.
  • Navigazione nuova ed efficiente: in spazi molto ristretti come i corridoi, è possibile utilizzare un diverso modello di navigazione che consente di aumentare la durata della batteria. Il che significha, che il Roborock S5 Max si adatta perfettamente al profilo del luogo di pulizia scegliendo il metodo di pulizia più efficiente, risparmiando così il consumo di energia della batteria e finendo più velocemente.
  • Ricarica intelligente: il Roborock S5 ritorna alla stazione di ricarica, ricarica fino all’80% e poi riprende la pulizia. Il nuovo modello calcola quanta energia gli serve per finire la pulizia, e carica la batteria fino al livello di cui ha bisogno.
  • Spazzola per la pulizia: il nuovo modello è dotato di una spazzola con parti rimovibili che rende più facile la manutenzione.

Xiaomi Roborock S5 MAX vs Roborock S5 vs Roborock S6

Il serbatoio dell’acqua del Roborock S5 Max offre ora una capacità fino a 290 millilitri.

Allo stesso tempo, tuttavia, il contenitore per la polvere con 460 millilitri è stato leggermente ridotto nelle dimensioni rispetto al Roborock S6 con 480 millilitri. In più, il Roborock S5 Max è dotato di un’alimentazione dell’acqua regolata elettricamente invece di un’alimentazione idrica passiva. Ciò significa che l’uscita dell’acqua nell’app Roborock può essere regolata individualmente.

Rispetto al Roborock S6, si nota anche che la torre laser del Roborock S5 Max non è più montata su cuscinetti mobili e quindi non ha un sensore d’urto integrato. Apparentemente, per motivi di costo, la decisione è stata presa di progettare la torre laser del S5 Max in un progetto fisso. Ciò significa: se il robot non urta un ostacolo con il corpo, ma solo con la torre laser, l’ostacolo non viene rilevato. A questo proposito, possono verificarsi problemi di navigazione se il robot deve passare su aree ristretti, come ad esempio sotto i mobili.

Un passaggio dal Roborock S6 al Roborock S5 Max non è davvero consigliabile, nonostante i miglioramenti apportati alla funzione di pulizia. Tuttavia, se non possedete ancora un robot aspirapolvere, il robot Roborock S5 Max può essere un’ ottima scelta. E con prezzi di mercato di circa 450 euro, il Roborock S5 Max è anche più economico di altri modelli di punta. In ogni caso, il Roborock S5 Max è un modello di punta assoluto, dove le funzioni di base come i processi di pulizia automatica, i sensori anti collisione o un ritorno indipendente alla stazione di ricarica non sono più degni di nota.

I vantaggi del robot sono soprattutto rappresentati dal controllo flessibile tramite l’applicazione, che garantisce anche un’elevata facilità d’uso.

Considerando la fornitura ridotta, si può solo criticare il tempo di ricarica un po’ alto, con circa sei ore chiaramente al di sopra dei tempi di ricarica di robot comparabili.

Le differenze tra il Roborock S5 vs S5 Max e S6 In sintesi:

  1. Serbatoio dell’acqua più grande: il modello S5 Max ha un serbatoio dell’acqua da 290 ml.
  2. Il gocciolamento dell’acqua S5 Max può essere controllato tramite l’app Roborock.
  3. Barriere No-Mop: mentre il robot passa il panno, è possibile impostare le zone e le barriere no-mop, nonché le linee e le barriere no-go (per la pulizia) per lasciare i tappeti asciutti. Le zone no-mop scompaiono una volta tolti gli accessori.
  4. Zone no-mop: le zone no-mop possono essere ripassate tre volte durante la pulizia. In modalità mopping, il robot può fare tre passaggi o coprire un’area più grande prima che il contenitore si asciughi.
  5. Programma per il lavaggio: questa funzione consente di programmare il Roborock per la pulizia con il panno in una o due stanze specifiche. Il Roborock S6 permette solo la pianificazione del robot per la pulizia.
  6. Ricarica intelligente: anche se il S6 ha bisogno di ricaricare fino all’80% prima di riprendere la pulizia, il nuovo modello calcola la potenza necessaria per finire la pulizia e si ricarica esattamente al livello che consentirebbe di portare a termine il lavoro senza spendere tempo a ricaricare la batteria alla massima capacità.

Roborock S5 Max quale detergente e detersivo usare?

Molti utenti si chiedono se è possibile utilizzare anche del detergente e del detersivo nel proprio robot. I produttori di solito non lo consigliano perché il detergente potrebbe intasare la tubatura. Con PANDACLEANER esiste ora un detergente appositamente sviluppato per questo scopo.

Secondo le istruzioni riportate sulla confezione, per prima cosa mescolare 50 ml di Pandacleaner con 450 ml di acqua pura e poi versarli nel serbatoio dell’acqua del robot. Successivamente, il robot aspirapolvere deve essere utilizzato secondo le istruzioni d’uso del produttore.

La bottiglia di plastica contiene un totale di 1000 ml di detergente per pavimenti domestici multiuso. Perfetto per la pulizia di pavimenti in pietra, PVC, linoleum e parquet sigillato.

Pandacleaner®, detergente per robot, 1000 ml, detergente per pavimenti concentrato.
detergente concentrato progettato per tutti i robot aspirapolvere bagnati con serbatoio dell'acqua

Ultimo aggiornamento 2020-10-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Punti di forza e punti deboli

 

Quello che ci piace

  • ottima qualità di finitura
  • navigazione laser e controllo delle applicazioni
  • serbatoio dell’acqua ad alta capacità
  • alimentazione dell’ acqua regolabile
  • allestimento individuale delle stanze e pulizia delle superfici
  • si possono definire zone riservate e aree non accessibili
  • elevata potenza di aspirazione
  • navigazione laser
  • app diponibile in lingua italiana
Ciò che non ci piace

  • fornitura scarsa | nessun pezzo di ricambio
  • torre laser fissa, senza paraurti
  • i sensori di collisione rilevano i tappeti scuri come un abisso
  • assenza di ammortizzatori nel contenitore della polvere

Domande e risposte

Sì, il robot ha il rilevamento automatico dei tappeti. Non appena entra a contatto con la moquette, passa automaticamente alla modalità max.
Quelli del s5 e del s6. Sono tutti identici. Anche il filtro e la spazzola. Solo il contenitore della polvere è più grande. Ma il filtro corrisponde.
Si, puoi farlo. È in grado di memorizzare fino a tre mappe.

Specifiche tecniche

  • Colori: nero, bianco
  • Potenza massima di aspirazione: 2000 Pa
  • Volume del contenitore per la polvere: 450ml
  • Volume del serbatoio dell’acqua: 290ml
  • Portata: 250m²
  • Autonomia: 150 minuti
  • Tempo di ricarica della batteria: <6 ore

Conclusione

La Xiaomi ha fatto un passo avanti rendendo il nuovo prodotto migliore, migliorando l’esperienza di pulizia per i suoi utenti, mantenendo il Roborock S5 Max altrettanto potente e disponendo di un’applicazione di facile utilizzo. Il modello soddisfa le aspettative di chi vive in un appartamento grande, ha animali domestici e numerosi tappeti.

Il Roborock S5 Max non è uno dei migliori robot disponibili in commercio,  dato che svolge un ottimo lavoro di aspirazione,  Se siete alla ricerca un dispositivo intelligente con molte caratteristiche aggiuntive, tra cui le prestazioni di pulizia avanzate, il Roborock S5 Max è ideale. Personalmente penso che sia uno dei migliori modelli Roborock fino ad ora, e consiglierei questo modello a chiunque cerca una capacità di pulizia avanzata e un’eccellente prestazione di aspirazione e abbia animali domestici.


499,00 €

iva inc.ultimo aggiornamento : 20. Ottobre 2020 08:25

499,00 €

iva inc.ultimo aggiornamento : 20. Ottobre 2020 08:25