Skip to main content

iRobot Roomba 616 robot automatico

286,69 €

iva inc.ultimo aggiornamento : 17. novembre 2018 06:27
Sviluppi prezzo

iRobot Roomba 616

iRobot Roomba 616 recensioneL’iRobot Roomba 616 è un aspirapolvere robotizzato estremamente facile da usare in quanto basta premere il pulsante “CLEAN“. Il robot è dotato di vari sensori che consentono di eseguire la scansione della stanza fino a 60 volte al secondo, assicurando che possa muoversi in modo efficiente intorno e sotto i mobili, lontano da ostacoli e in particolare scale e gradini.
Ha inoltre la possibilità di operare sia su pavimenti sia su tappeti e le spazzole possono essere regolate automaticamente in base alla superficie da pulire. Inoltre, l’iRobot Roomba 616 è dotato di un parapolvere Aerovac. Il contenitore della polvere è più efficiente rispetto ai contenitori tradizionali, è pertanto più opportuno aspirare lo sporco all’interno del contenitore, senza sovraccaricare le spazzole. Se la batteria è scarica, il robot si ricollega automaticamente alla stazione di ricarica.

L’iRobot Roomba 616 è anche dotato di una serie di sensori per una perfetta manovrabilità e per una maggiore aspirazione anche su superfici specialmente sporche. La tecnologia permette di rilevare in modo costante la presenza di mobili e pareti, rallentando il movimento e garantendo un tocco delicato prima di cambiare direzione. In più, è dotato di un sensore per le scalinate con il quale il robot rileva automaticamente i dislivelli ed evita così di percorrere scale o pendenze. Viceversa, il sensore di polvere fa sì che il robot effettui un’ulteriore operazione in aree particolarmente sporche. Per di più, sono disponibili spazzole laterali che assicurano il funzionamento lungo la parete e la pulizia lungo le lamelle. Come già detto, è anche compatibile per tutti i tipi di suolo e viene aggiornato in modo automatico.

Autonomia e batteria

L’iRobot Roomba 616 è dotato di una batteria NimH che dura dai 60 ai 90 minuti, in base al livello di difficoltà del sistema di pulizia. Di conseguenza, è ideale per coprire superfici fino a 100 metri quadrati. Non appena la batteria si scarica, il robot ritorna automaticamente alla stazione di ricarica in dotazione, al fine di avviare la carica. Occorrono 3 ore per caricare il dispositivo. Gli accessori dell’iRobot Roomba 616 dispongono di una stazione di ricarica, di un alimentatore, di una batteria ricaricabile e di un armadietto di pulizia piatto. Con la batteria in dotazione, il Roomba 615 copre una superficie di circa 60-80 metri quadrati per ogni carica. Di fatto, è difficile determinare un valore esatto perché, tra le altre cose, l’arredamento di un appartamento influisce in modo determinante sulla durata di utilizzo. Più la vostra stanza è in ordine, migliore sarà la prestazione – vale la pena ripulirla!

Funzioni e caratteristiche

Prima di tutto, diamo un’occhiata alle caratteristiche tecniche di questo dispositivo, in grado di attrarre anche coloro che hanno risorse limitate. Il robot ha una potenza di 30 Watt, che lo rende di gran lunga superiore a molti altri robot iRobot. Questo in pratica dovrebbe essere sufficiente per pulire sia i tappeti che superfici più lisci. A causa della potenza relativamente bassa, il dispositivo è particolarmente silenzioso.  Con un’altezza di circa nove centimetri, il Roomba 616 non può essere considerato uno dei robot più snelli. Questo è un vero peccato, in quanto i dispositivi ” più potenti ” come il Roomba 782 sono più piccoli (ma anche più costosi). Se avete previsto l’uso anche sotto armadietti e letti, non può dunque essere male di misurare prima dell’acquisto. Im questo caso si consiglia di pianificare un centimetro di sicurezza. Le grandi dimensioni consentono di sfruttare il volume del contenitore al meglio per la raccolta: il robot è in grado di raccogliere 0,5 litri di polvere e sporcizia. Trattandosi di un contenitore fisso (e non un sacchetto), la pulizia è molto cofortevole. Volendo, è anche possibile effettuare un lavaggio del contenitore per rimuovere anche l’ultimo granello di polvere.

  • Ritorno automaticoA seconda delle esigenze di un robot moderno, il Roomba 616 ritorna alla sua stazione di ricarica al termine del lavoro (o quando la disponibilità della batteria è esaurita).
  • Iniziare la pulitura premendo un pulsante: L’operazione non potrebbe essere più semplice: Non appena si preme il pulsante CLEAN chiaramente visibile, il robot si lancia in avanti. Premendo il tasto DOCK si interrompe il lavoro e il robot ritorna alla base operativa.

Dati tecnici

  • dimensioni 340 mm x 92 mm
  • peso con batteria ca. 3,6 kg
  • consumo energetico in Watt ca. 30W
  • Sensori di distanza
  • sensore per bordi
  • sensore rilevamento dello sporco: acustico
  • si riposiziona automaticamente alla stazione base dopo la pulizia
  • una spazzola laterale per la pulizia dei bordi
  • contenitore polvere: 0,5 litri
  • batteria: 14,4 V 2200 mAh

286,69 €

iva inc.ultimo aggiornamento : 17. novembre 2018 06:27